RINNOVO PASSAPORTO ALL’ESTERO
Rinnovo del passaporto all’estero
Il rinnovo del passaporto all’estero è un processo che tutti i cittadini italiani che vogliono viaggiare in un Paese straniero devono affrontare. Si tratta di una procedura complessa e molto importante, per cui è necessario conoscere a fondo tutti i passi necessari per l’ottenimento.
Documenti richiesti
Per ottenere il rinnovo del passaporto all’estero è necessario presentare i seguenti documenti:
- Passaporto scaduto o scaduto da meno di 3 anni
- Fotocopia del passaporto
- Modulo di richiesta compilato e firmato
- Fotografia recente
- Provvedimento di rinnovo
- Documento di identità in corso di validità
- Tessera sanitaria
Come procedere
Una volta ottenuti tutti i documenti necessari, sarà sufficiente recarsi presso l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese straniero in cui ci si trova per iniziare la procedura.
Una volta presentati i documenti, l’Ambasciata o il Consolato provvederà a inviare le informazioni all’Ufficio Passaporti della Questura italiana per la richiesta di rinnovo.
Il passaporto rinnovato sarà rilasciato entro circa due mesi dalla richiesta, e sarà consegnato alla persona interessata direttamente presso l’Ambasciata o il Consolato italiano.
Conclusione
Rinnovare il passaporto all’estero può essere una procedura complessa, ma con un po’ di pazienza e con tutti i documenti necessari, è possibile ottenere in breve tempo il rinnovo del proprio documento di viaggio.
Rinnovo del passaporto all’estero
Il rinnovo del passaporto italiano all’estero è una procedura piuttosto complessa, ma grazie al recente sviluppo tecnologico, oggi è possibile richiedere il rinnovo online senza recarsi fisicamente presso un consolato italiano.
Come richiedere il rinnovo del passaporto italiano all’estero?
È possibile richiedere il rinnovo del passaporto italiano all’estero in quattro modi:
- Online: è possibile inviare la domanda di rinnovo del passaporto online, compilando il modulo di richiesta e allegando tutti i documenti necessari.
- Presso un consolato italiano: è possibile presentare la domanda di rinnovo presso un consolato italiano e allegare tutti i documenti necessari.
- Tramite il proprio consolato italiano all’estero: è possibile inviare la domanda di rinnovo al proprio consolato italiano all’estero e allegare tutti i documenti necessari.
- Tramite una rappresentanza diplomatica italiana all’estero: è possibile inviare la domanda di rinnovo a una rappresentanza diplomatica italiana all’estero e allegare tutti i documenti necessari.
Documenti necessari per il rinnovo del passaporto all’estero
Per richiedere il rinnovo del passaporto italiano all’estero è necessario presentare i seguenti documenti:
- Fotocopia del passaporto scaduto o in scadenza.
- Fotocopia del documento di identità.
- Fotocopia del certificato di nascita.
- Fotocopia del certificato di cittadinanza italiana.
- Due foto formato tessera.
- Modulo di richiesta compilato in ogni sua parte.
Una volta presentata la domanda di rinnovo del passaporto, il consolato italiano, la rappresentanza diplomatica italiana o il proprio consolato italiano all’estero procederà all’elaborazione della domanda e, una volta esaminata, rilascerà il passaporto al richiedente.
Contenido