SI PUÒ FARE IL PASSAPORTO IN COMUNE

SI PUÒ FARE IL PASSAPORTO IN COMUNE


Passaporto: come fare domanda al comune

Il passaporto è un documento di viaggio obbligatorio per gli italiani che intendono viaggiare all’estero. Per richiederlo, è necessario presentare la pratica al proprio comune di residenza. Seguendo le indicazioni di questa guida, potrai ottenere il tuo passaporto in modo facile e veloce.

Cosa serve?

  • Documenti: carta d’identità o passaporto scaduto, codice fiscale, certificato di nascita o stato di famiglia
  • Modulo: richiesta passaporto da scaricare dal sito internet del Ministero dell’Interno
  • Foto: una foto recente con sfondo bianco da allegare al modulo

Come fare la domanda?

Innanzitutto, è necessario compilare il modulo di richiesta passaporto, che è disponibile sul sito internet del Ministero dell’Interno. Una volta completato il modulo, si dovrà allegare una foto recente con sfondo bianco. Quindi, si dovrà recarsi presso l’Ufficio di Anagrafe del proprio comune, muniti di tutti i documenti necessari.

Gli operatori del comune, dopo aver controllato la documentazione, forniranno al richiedente un appuntamento per la ritirare il passaporto. Il passaporto sarà pronto entro 30 giorni, dopodiché potrà essere ritirato presso l’Ufficio di Anagrafe.

Quali sono i costi?

Il costo del passaporto varia da comune a comune. In generale, si va da un minimo di 25 euro ad un massimo di 70 euro. Il pagamento può essere effettuato in contanti o con carta di credito/debito.

Ora che sai come fare domanda per il passaporto al tuo comune, non devi far altro che recarti all’Ufficio di Anagrafe e presentare la tua richiesta!

Passaporto: Come ottenerlo in Comune

Chi può fare il passaporto?

Tutti i cittadini dell’Unione Europea possono richiedere il passaporto presso il proprio Comune di residenza. Il passaporto è un documento di identità personale che contiene informazioni come nome, data di nascita, luogo di nascita, ed è valido per l’espatrio all’estero.

Cosa serve per fare il passaporto?

Per richiedere il passaporto è necessario presentare una documentazione specifica:

  • Documento d’identità: carta d’identità, patente di guida, passaporto scaduto.
  • Foto: 2 foto formato tessera recenti e in formato digitale.
  • Modulo: compilare il modulo di richiesta passaporto, scaricabile dal sito del Comune.
  • Tassa: versare la tassa di emissione del passaporto.

Come ottenere il passaporto?

Una volta raccolta la documentazione necessaria, è sufficiente presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe del proprio Comune portando con sé la documentazione. Un impiegato dell’Ufficio compilare il modulo di richiesta e procedere al rilascio del passaporto.

Quanto tempo ci vuole?

Il tempo necessario per l’ottenimento del passaporto varia a seconda della regione in cui ci si trova. In media, il passaporto arriva entro 15-30 giorni dalla richiesta.

Conclusione

Ottenere un passaporto è un processo semplice e veloce. Basta presentarsi all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune portando con sé la documentazione necessaria. In tal modo, il passaporto arriverà in tempi brevi.

Posso rinnovare il mio passaporto in Comune?

Sì, puoi rinnovare il passaporto in Comune. Normalmente, è necessario presentare una serie di documenti e compilare un modulo per il rinnovo. Per ulteriori informazioni, è consigliabile contattare il proprio Comune di residenza.

Leer:  PASSAPORTO SCADUTO DA 5 ANNI