QUANTO CI VUOLE PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO
Quanto ci vuole per il rilascio del passaporto?
Il passaporto è un documento obbligatorio per viaggiare all’estero. Per ottenerlo è necessario seguire una procedura specifica. La durata del processo varia a seconda del paese di emissione.
Tempi di rilascio del passaporto per l’Italia
Il rilascio del passaporto italiano può richiedere da 15 a 20 giorni lavorativi. Per accelerare la procedura, è possibile richiedere un passaporto urgente:
- Passaporto normale: può essere rilasciato in 15 giorni lavorativi.
- Passaporto urgente: può essere rilasciato in 7 giorni lavorativi.
- Passaporto d’emergenza: può essere rilasciato in 24 ore.
Tempi di rilascio del passaporto per altri paesi
Il tempo necessario per ottenere un passaporto varia a seconda del paese di emissione. Ecco una lista di tempi di rilascio approssimativi:
- Stati Uniti: può essere rilasciato in 2-3 settimane.
- Regno Unito: può essere rilasciato in 3-6 settimane.
- Francia: può essere rilasciato in 4-6 settimane.
- Germania: può essere rilasciato in 2-3 settimane.
- Giappone: può essere rilasciato in 2-3 settimane.
È importante ricordare che questi tempi possono variare a seconda del paese di emissione. Prima di richiedere un passaporto, è quindi consigliabile verificare i tempi di rilascio presso l’ambasciata o il consolato del paese di destinazione.
Passaporto: quanto tempo ci vuole per il rilascio?
Il passaporto è un documento fondamentale per viaggiare all’estero, ma quanto tempo ci vuole per ottenerlo? Ecco tutti i dettagli da sapere:
Le tempistiche
Il tempo necessario per il rilascio del passaporto dipende dal tipo di procedura scelta. Alcune tempistiche possono variare in base alla prefettura di competenza.
- Il passaporto ordinario viene rilasciato in circa 15 giorni lavorativi, a partire dal momento in cui si presenta domanda.
- Per quanto riguarda il passaporto elettronico, il tempo di attesa dipende dalle prefetture: richiedendo la pratica online, la tempistica può variare da 5 a 10 giorni lavorativi.
- A volte per motivi di urgenza, è possibile richiedere un passaporto con procedura accelerata. In questo caso, il documento può essere rilasciato in un giorno lavorativo.
Documenti richiesti
Per la richiesta del passaporto è necessario presentare una serie di documenti all’ufficio competente. Di seguito l’elenco completo:
- modulo di richiesta compilato in ogni sua parte;
- un documento di identità valido e fotocopia;
- 2 foto formato tessera;
- ricevuta del pagamento del diritto di segreteria.
Inoltre, è possibile richiedere il passaporto per minore solo se i genitori sono presenti, e presentano la propria documentazione di identità.
Costi
Il costo del passaporto dipende dal tipo di procedura, e può variare da prefettura a prefettura. Generalmente, per un passaporto ordinario si pagano tra i 42,50 e i 62,50 euro, mentre per il passaporto elettronico si pagano tra i 72,50 e i 92,50 euro.
Richiedere un passaporto con procedura accelerata può comportare un costo maggiore, tra i 102,50 e i 122,50 euro.
Contenido