DOVE ANDARE A FARE IL PASSAPORTO

DOVE ANDARE A FARE IL PASSAPORTO


Come fare il Passaporto

Il passaporto è un documento di identità personale ed è un obbligo per chi vuole uscire dai confini nazionali. Per fare il passaporto, è necessario recarsi in uno degli sportelli della Questura.

Dove andare a fare il passaporto?

Per ottenere il passaporto, è necessario recarsi presso uno degli sportelli della Questura. Ecco i luoghi in cui si può fare il passaporto:

  • Sportelli della Questura – Si possono trovare in tutte le città italiane. È possibile richiedere l’appuntamento direttamente presso l’ufficio della Questura.
  • Sportelli della Polizia di Stato – Si possono trovare presso alcuni commissariati di polizia. È possibile prenotare un appuntamento online.
  • Uffici postali – Alcuni uffici postali offrono il servizio di rilascio del passaporto. È possibile richiedere l’appuntamento online o telefonicamente.

Prima di andare a fare il passaporto, è necessario essere in possesso di tutti i documenti necessari (carta d’identità o patente, certificato di nascita, fotografie e modulo di richiesta).

Inoltre, è necessario essere in possesso di una carta di credito o di una carta di debito per il pagamento della tassa di rilascio del passaporto.

Tempi di rilascio del passaporto

I tempi di rilascio del passaporto variano in base al tipo di documento presentato. Se si è in possesso di un documento valido, il passaporto può essere rilasciato entro 10 giorni. Se invece il documento è scaduto o non è valido, il passaporto può essere rilasciato entro 20 giorni.

Costi del passaporto

Il costo del passaporto dipende dal tipo di documento presentato. Se si è in possesso di un documento valido, il costo è di € 63,50. Se invece il documento è scaduto o non è valido, il costo del passaporto è di € 73,50.

Dove Andare a Fare il Passaporto

Il passaporto è un documento necessario per muoversi all’estero. In Italia, la richiesta di un passaporto può essere presentata in diversi uffici, sia pubblici che privati. Di seguito vediamo dove andare per ottenere il passaporto.

Uffici Pubblici

  • Commissariati di PS della Questura
  • Uffici postali
  • Uffici delle Prefetture

Per richiedere il passaporto in un ufficio pubblico è necessario presentarsi di persona, con un documento di identità valido e con una fotografia tessera.

Uffici Privati

In alcune città è possibile fare la richiesta di passaporto anche presso uffici privati (ad esempio tabaccai). Gli uffici privati offrono un servizio a pagamento che comprende la stampa della fotografia, la compilazione dei moduli e l’invio della richiesta all’ufficio competente.

Nota: i tabaccai con sede nella regione Lazio sono autorizzati ad effettuare la rilascio dei passaporti solo su appuntamento.

Dove posso fare una fotografia per il passaporto?

Una fotografia per il passaporto può essere fatta in un negozio di fotografia, in un centro di stampa, in un negozio di fotografia specializzato o in una stazione di servizio. In alcuni paesi, è possibile anche fare una fotografia per il passaporto online.

Dove posso ottenere una fotografia per il mio passaporto?

La maggior parte dei negozi di fotografia e alcuni negozi con servizi di stampa possono scattare una fotografia per il tuo passaporto. È importante che segui le istruzioni di ciascuna nazione per quanto riguarda le dimensioni, la qualità e lo sfondo della foto. Inoltre, tieni presente che devi portare con te un documento d’identità valido.

Leer:  PASSAPORTO SCADUTO DA 5 ANNI