PASSAPORTO ROMA DOVE FARLO

PASSAPORTO ROMA DOVE FARLO


Passaporto a Roma: dove farlo

Richiesta e consegna del passaporto a Roma

Chi desidera ottenere un passaporto nella capitale italiana deve necessariamente seguire i seguenti passaggi:

  • Compilare la domanda di rilascio reperibile sul sito ufficiale della Questura di Roma. Il modulo va poi stampato e consegnato al Questore unitamente ai documenti richiesti.
  • Fissare un appuntamento presso lo sportello delle Identità Giudiziarie della Questura di Roma, contattando il numero di telefono 06 46861 oppure utilizzando il servizio di prenotazione online.
  • Presentarsi all’appuntamento muniti di tutta la documentazione richiesta, tra cui:

    • Una foto recente e in formato tessera
    • Documento di identità valido
    • Codice fiscale
    • Modulo di richiesta compilato

  • Pagare la tassa di rilascio del passaporto presso una delle ricevitorie abilitate all’incasso.

Tempi e costi del rilascio del passaporto a Roma

Una volta effettuata la richiesta, il rilascio del passaporto avviene entro una settimana, in base alle disponibilità della Questura.

Il costo del passaporto è di € 73,50 da pagare in contanti o con carta di credito presso una delle ricevitorie abilitate.

Dove consegnare il passaporto a Roma

Una volta ultimata tutta la procedura, il passaporto può essere ritirato allo sportello delle Identità Giudiziarie della Questura di Roma, presso la sede di Via San Vitale n. 8.

In alternativa, è possibile fissare un nuovo appuntamento, indicando un indirizzo presso il quale ricevere la consegna a domicilio del documento.

Passaporto a Roma: dove farlo

Dove richiedere il passaporto a Roma

Richiedere un passaporto a Roma è semplice e veloce. Esistono diversi uffici che possono aiutare a ottenere il passaporto.

  • Ufficio della Questura di Roma: si trova in Via San Vitale n°11 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
  • Ufficio della Prefettura di Roma: si trova in Via del Viminale n°1 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
  • Ufficio Anagrafe di Roma: si trova in Piazza Santa Maria Maggiore n°2 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Documentazione da presentare

Per richiedere un passaporto a Roma è necessario presentare un documento d’identità valido, come una carta d’identità o una patente di guida. Si consiglia anche di portare una fotografia recente su sfondo bianco.

Costo

Il costo del passaporto a Roma varia a seconda della tipologia di passaporto richiesto. Il passaporto ordinario può costare tra i 60 e i 70 euro, mentre quello urgente può arrivare a costare fino a 160 euro.

Tempi di consegna

I tempi di consegna del passaporto variano da 15 a 20 giorni lavorativi circa. Il passaporto urgente può essere consegnato entro 48 ore.

Dove posso ottenere un passaporto italiano a Roma?

Puoi ottenere un passaporto italiano presso l’Ufficio del Commissariato Generale per l’Immigrazione e la Naturalizzazione a Roma. L’indirizzo è Via della Camilluccia, 658 – 00135 Roma. Puoi anche contattare l’Ufficio Passaporti del Ministero dell’Interno a Roma, che si trova in Via di Santa Maria in Via, 80 – 00186 Roma.

Leer:  NESSUNA DISPONIBILITÀ PER PASSAPORTO