PASSAPORTO PER LA LIBERTÀ PERSONAGGI

PASSAPORTO PER LA LIBERTÀ PERSONAGGI


Passaporto per la Libertà Personaggi:

Passaporto per la Libertà Personaggi è una serie di documentari che vedono come protagonisti personaggi che hanno fatto della loro vita una missione per la libertà. La serie è stata realizzata da un team di filmmaker, giornalisti e studenti di giornalismo con un obiettivo comune: documentare le storie di persone che hanno lottato per la libertà nei loro rispettivi paesi, contribuendo a creare un mondo più libero.

I personaggi:

I personaggi documentati nella serie sono persone di tutte le età, ceti sociali, culture e religioni che hanno una cosa in comune: la lotta per la libertà. Alcuni dei personaggi documentati sono:

  • Aung San Suu Kyi, una leader della democrazia birmana che è stata incarcerata per anni a causa del suo impegno per la libertà;
  • Nelson Mandela, un leader sudafricano che ha condotto una lotta non violenta contro l’appartheid e ha contribuito a creare una nuova democrazia in Sudafrica;
  • Gandhi, un leader della libertà indiana che ha condotto una lotta non violenta contro l’oppressione britannica e ha contribuito a creare l’India moderna;
  • Mikhail Gorbachev, un leader sovietico che ha contribuito a porre fine alla Guerra Fredda e a riformare l’Unione Sovietica.

Il messaggio:

Passaporto per la Libertà Personaggi è un omaggio a chiunque abbia lottato per la libertà nei propri paesi e una chiamata ad agire affinché la libertà possa essere una realtà in tutto il mondo. La serie sottolinea che la libertà non è un diritto assoluto, ma qualcosa che ogni individuo deve conquistare attraverso l’impegno e la lotta per i propri diritti.

Passaporto per la libertà – Personaggi

Uno sguardo ai protagonisti

Passaporto per la libertà è una serie che racconta le storie di alcune importanti figure nella storia dei diritti umani, con uno sguardo sia all’eredità che hanno lasciato alle generazioni future sia al loro impegno per la libertà. Ecco una breve presentazione dei principali personaggi.

Rosa Parks

Rosa Parks è una delle figure più importanti della lotta per i diritti degli afroamericani e dei cittadini degli Stati Uniti in generale. Il suo rifiuto di cedere il proprio posto su un autobus a un passeggero bianco nel 1955 ha dato il via a una grande protesta e ha contribuito a spingere l’amministrazione Eisenhower a prendere una posizione più forte contro la segregazione razziale. È stata anche una grande sostenitrice dei diritti dei lavoratori e della parità di genere.

Malala Yousafzai

Malala Yousafzai è una giovane attivista pa Esana pakistana, che a soli 15 anni ha guadagnato il Nobel per la Pace per il suo impegno a favore dei diritti delle donne e dell’istruzione. È diventata un simbolo della resistenza pacifica contro l’oppressione e la violenza e una voce potente per l’empowerment delle donne, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. La sua storia ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo a lottare per i diritti umani fondamentali.

Nelson Mandela

Nelson Mandela è stato un leader e un eroe del movimento contro l’apartheid in Sudafrica. È stato uno dei più importanti attivisti della lotta per i diritti umani e della non violenza in tutto il mondo. Durante i suoi 27 anni di detenzione, egli ha trascorso molto tempo a leggere e studiare, diventando un grande sostenitore del dialogo e della risoluzione pacifica dei conflitti. Dopo la sua liberazione, ha lavorato instancabilmente per porre fine all’apartheid e al razzismo in Sudafrica e ha aiutato a ristabilire la pace e la democrazia nel paese.

Martin Luther King Jr.

Martin Luther King Jr. è stato un leader attivo nella lotta per i diritti civili e la libertà degli afroamericani. È stato un appassionato attivista della non violenza che ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo a lottare per i diritti umani fondamentali. La sua famosa orazione “Ho un sogno” è diventata uno dei discorsi più iconici e memorabili della storia americana. Dopo la sua morte, la sua eredità è stata portata avanti dai suoi figli, che hanno continuato a lottare per i diritti civili e la giustizia sociale.

Leer:  QUESTURA PER RINNOVO PASSAPORTO