PASSAPORTO CANE DOVE FARLO

PASSAPORTO CANE DOVE FARLO


Passaporto cane: come ottenerlo

I cani necessitano di un passaporto per viaggiare all’interno dell’Unione Europea, oltre che per alcune altre destinazioni. Il passaporto per cani è un documento che attesta che l’animale è stato vaccinato secondo le norme internazionali ed è in buona salute.

Requisiti

Per ottenere il passaporto per cani è necessario che:

  • Il cane abbia almeno 15 settimane di età;
  • Sia stato sottoposto a vaccinazione antirabbica;
  • Sia stato sottoposto a un test di sangue per verificarne l’efficacia della vaccinazione;
  • Sia stato microchippato.

Dove farlo

Il passaporto per cani può essere richiesto al proprio veterinario di fiducia o presso una clinica veterinaria accreditata. È necessario portare con sé la documentazione che dimostri che il cane è stato vaccinato, sverminato e che è stato sottoposto al test del sangue. Il passaporto sarà poi compilato dal veterinario e dovrà essere consegnato al proprietario insieme alla documentazione sanitaria del cane.

Una volta ottenuto il passaporto per cani sarà possibile iniziare a programmare il viaggio con il proprio amico a quattro zampe.

Dove si prende un passaporto per un cane?

Un passaporto per un cane può essere ottenuto presso un veterinario autorizzato, che deve compilare e firmare il passaporto. Il proprietario del cane deve poi fornire al veterinario i documenti necessari, come un certificato di vaccinazione, un certificato di buona salute e la prova di proprietà del cane. Il veterinario può quindi compilare correttamente il passaporto e lo può firmare.

Passaporto per cani, dove farlo

Perché un passaporto per il tuo cane?

Un passaporto per cani è un documento che certifica l’identità del tuo animale domestico e può essere richiesto per molti motivi, ad esempio:

  • Per viaggiare all’interno della UE, per cani di qualsiasi età;
  • Per viaggiare fuori dall’UE, per cani di età superiore ai 15 mesi;
  • Per l’acquisto di cibo o farmaci per cani;
  • Per l’ammissione nei luoghi pubblici, come musei o ristoranti.

Dove ottenere un passaporto per il tuo cane?

Il passaporto per cani può essere ottenuto presso un veterinario autorizzato. Il veterinario dovrà eseguire una serie di controlli sull’animale, come ad esempio un esame fisico e un esame del sangue, per verificare che sia in buona salute.

Inoltre, dovrai fornire una foto del tuo cane e un certificato di identità rilasciato dal tuo veterinario o dal tuo Comune.

Una volta ottenuti tutti i documenti necessari, il veterinario potrà rilasciare un passaporto per il tuo cane.

Come conservare il passaporto del tuo cane?

Una volta ottenuto il passaporto, è importante conservarlo in un luogo sicuro. Dovrebbe essere conservato insieme a tutti gli altri documenti del tuo cane, come la vaccinazione, le fatture per i trattamenti veterinari, ecc.

Inoltre, è importante ricordare di aggiornare regolarmente il passaporto del tuo cane, in modo che sia sempre valido.

Quanto costa fare il passaporto per cani?

Il costo di un passaporto per cani dipende dal paese in cui si trova. In generale, si può aspettare di pagare da $50 a $150, o più. Inoltre, potrebbero essere necessari i costi aggiuntivi per i test di vaccinazione e altri controlli di salute.

Leer:  COME PRENDERE L'APPUNTAMENTO PER IL PASSAPORTO