SERVE IL PASSAPORTO PER VIAGGIARE IN EUROPA

MARCA DA BOLLO PER PASSAPORTO 2022


Marca da bollo per passaporto 2022

Il passaporto italiano è un documento necessario per viaggiare all’estero, che deve essere preventivamente registrato presso la Questura. Per legge, ogni rinnovo o primo rilascio del documento è soggetto ad un versamento di marca da bollo, che può variare in base al tipo di passaporto.

Cosa è la marca da bollo

La marca da bollo è un timbro fiscale che viene apposto su documenti cartacei ed è obbligatorio per la validità di alcuni atti, come ad esempio il passaporto. Il pagamento della marca da bollo deve essere effettuato presso un Ufficio Postale o un ufficio di tabaccai autorizzati, prima di presentare la domanda di rilascio del passaporto.

Quanto costa la marca da bollo per il passaporto 2022

Il costo della marca da bollo per il passaporto nel 2022 è stabilito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è pari a € 73,50. Si tratta di una somma che non è soggetta a variazioni nell’arco di un anno.

Come pagare la marca da bollo per il passaporto

Il pagamento della marca da bollo per il passaporto può essere effettuato tramite:

  • bollettino postale;
  • carta di credito o di debito;
  • bancomat;
  • contanti presso un ufficio postale o tabaccai autorizzati.

È necessario conservare lo scontrino di pagamento, che andrà poi allegato alla domanda di rilascio del passaporto.

Cos’è la marca da bollo per il passaporto del 2022?

La marca da bollo per il passaporto del 2022 è un documento che deve essere acquistato in modo da poter richiedere un nuovo passaporto. La marca da bollo serve per garantire che la richiesta venga esaminata e che il passaporto venga rilasciato in modo legale. La marca deve essere acquistata prima di presentare la domanda di rilascio del passaporto.

Quando è necessario?

La marca da bollo è necessaria per richiedere un passaporto per la prima volta e per il rinnovo del passaporto. Se il passaporto è scaduto da più di 5 anni o è stato smarrito o rubato o danneggiato, è necessario acquistare una marca da bollo anche se si tratta di un rinnovo.

Come funziona?

La marca da bollo per il passaporto del 2022 è acquistabile presso gli uffici postali, i tabaccai, le agenzie di viaggio e gli uffici dell’anagrafe. La marca da bollo è un timbro adesivo che deve essere applicato alla domanda di rilascio del passaporto. Per ottenere la marca da bollo è necessario presentare un documento di identità valido e il codice fiscale.

Quanto costa?

La marca da bollo per il passaporto del 2022 costa € 73,50 e deve essere pagata in contanti o con carta di credito/debito.

Cosa fare se non si ha una marca da bollo?

  • Se non si ha una marca da bollo, si può richiedere una dichiarazione sostitutiva della marca da bollo all’ufficio anagrafe del Comune di residenza.
  • Si può richiedere una marca da bollo virtuale presso una delle agenzie abilitate.
  • Si può richiedere una marca da bollo online attraverso la piattaforma marcadabollo.it.
Leer:  AUT EMITTENTE PASSAPORTO COS È