DIFFERENZA TRA PASSAPORTO DIPLOMATICO E DI SERVIZIO

DIFFERENZA TRA PASSAPORTO DIPLOMATICO E DI SERVIZIO


Passaporto Diplomatico e di Servizio: Che cos’è la differenza?

I passaporti diplomatici e di servizio sono due tipi di documenti di viaggio emessi da una nazione per i suoi cittadini. Entrambi sono validi per essere usati al di fuori dei confini nazionali, ma esistono alcune differenze tra loro.

Passaporto Diplomatico

Un passaporto diplomatico è un documento rilasciato ai rappresentanti diplomatici e ai membri della loro famiglia per consentire loro di viaggiare in un altro paese. Questo documento ha una validità di dieci anni ed è riconosciuto in tutti i paesi del mondo. La sua unica funzione è quella di permettere ai diplomatici di entrare in un altro paese e di viaggiare liberamente.

Passaporto di Servizio

Un passaporto di servizio è un documento rilasciato ai funzionari pubblici e ai militari che devono viaggiare all’estero per motivi ufficiali. Può essere rilasciato anche a funzionari pubblici che devono viaggiare all’estero per motivi di lavoro. Il passaporto di servizio ha una validità di cinque anni ed è riconosciuto in tutti i paesi del mondo. Come il passaporto diplomatico, la sua unica funzione è quella di permettere ai funzionari di entrare in un altro paese e di viaggiare liberamente.

Difference tra Passaporto Diplomatico e di Servizio

Valido – Il passaporto diplomatico è valido per un periodo di dieci anni, mentre il passaporto di servizio è valido per cinque anni.

Funzione – Entrambi i passaporti hanno la stessa funzione: consentire al titolare di entrare in un altro paese e di viaggiare liberamente.

Utilizzo – Il passaporto diplomatico è rilasciato ai rappresentanti diplomatici e ai membri della loro famiglia, mentre il passaporto di servizio è rilasciato ai funzionari pubblici, ai militari e ai funzionari che viaggiano per motivi ufficiali.

Leer:  RICHIESTA PASSAPORTO FUORI RESIDENZA

Paesi – Entrambi i passaporti sono riconosciuti in tutti i paesi del mondo.

Differenza tra Passaporto Diplomatico e di Servizio

Passaporto Diplomatico

Il Passaporto Diplomatico è un documento che viene rilasciato dalle autorità diplomatiche ai rappresentanti diplomatici, ai loro familiari e ai loro accompagnatori. Esso identifica il possessore come rappresentante diplomatico di uno stato. Segue le convenzioni internazionali e viene riconosciuto nei paesi membri della Convenzione di Vienna sui Rappresentanti Diplomatici.

Questo passaporto ha alcune caratteristiche particolari:

  • Colore: di solito è di colore verde.
  • Firma: è firmato dall’Autorità Diplomatica.
  • Immagini: le immagini sono generalmente più grandi di quelle contenute nei documenti di viaggio ordinari.
  • Diritti: il possessore di un Passaporto Diplomatico ha diritto a un trattamento diplomatico.

Passaporto di Servizio

Il Passaporto di Servizio è un documento che viene rilasciato dalle autorità diplomatiche ai funzionari pubblici addetti alle missioni diplomatiche, ai loro familiari e ai loro accompagnatori. Esso identifica il possessore come rappresentante di servizio di uno stato. Segue le convenzioni internazionali e viene riconosciuto nei paesi membri della Convenzione di Vienna sui Rappresentanti Diplomatici.

Questo passaporto ha alcune caratteristiche particolari:

  • Colore: di solito è di colore blu.
  • Firma: è firmato dall’Autorità Diplomatica.
  • Immagini: le immagini sono generalmente più piccole di quelle contenute nei documenti di viaggio ordinari.
  • Diritti: il possessore di un Passaporto di Servizio non ha diritto a un trattamento diplomatico.

In conclusione, la differenza principale tra un Passaporto Diplomatico e un Passaporto di Servizio è che il primo viene rilasciato ai rappresentanti diplomatici, mentre il secondo viene rilasciato ai funzionari pubblici addetti alle missioni diplomatiche. Inoltre, un Passaporto Diplomatico conferisce al possessore diritto a un trattamento diplomatico mentre un Passaporto di Servizio non è soggetto alle stesse prerogative.

Leer:  SERVE IL PASSAPORTO PER ANDARE IN FINLANDIA