BOLLETTINO RINNOVO PASSAPORTO ONLINE

BOLLETTINO RINNOVO PASSAPORTO ONLINE


Bollettino Rinnovo Passaporto Online: come procedere

Il rinnovo del passaporto può essere effettuato anche online attraverso la compilazione del bollettino di rinnovo.
Grazie a questa procedura, non sarà più necessario recarsi presso un ufficio postale o presso un Questore per il rinnovo del proprio passaporto.

Cosa serve per il rinnovo online

  • Passaporto scaduto o in scadenza
  • Numero di codice fiscale
  • Carta di identità o patente
  • Fototessera
  • Modulo di richiesta dei servizi ANP

Come compilare il bollettino

Una volta raccolti i documenti di cui sopra, sarà possibile procedere con la compilazione del bollettino di rinnovo.
Per far ciò, sarà sufficiente accedere al sito web dell’Agenzia delle Entrate e seguire le indicazioni fornite. Una volta arrivati alla sezione dedicata al rinnovo online del passaporto, si dovrà inserire nel campo apposito il codice fiscale e il numero di passaporto.

In seguito, si dovrà compilare un modulo con tutti i dati personali richiesti, come nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero di telefono e indirizzo email. Una volta compilato il modulo, si dovrà cliccare sul pulsante “Invia”.

Dove pagare il bollettino

Una volta inviato il modulo, si dovrà effettuare il pagamento del bollettino. Il bollettino può essere pagato presso qualsiasi ufficio postale, banca o cartoleria. Una volta effettuato il pagamento, si dovrà attendere l’arrivo del nuovo passaporto.

Bollettino rinnovo del passaporto online

Il rinnovo del passaporto può essere fatto in modalità online, evitando così di recarsi presso l’ufficio postale. Per procedere con la richiesta, è necessario seguire alcuni semplici passaggi:

1. Compilare il modulo di richiesta

Innanzitutto, è necessario compilare il modulo di richiesta, che si può scaricare online o ritirare presso l’ufficio postale. È importante compilare tutti i campi richiesti in modo accurato, in modo da evitare errori o ritardi nell’elaborazione della pratica.

2. Preparare la documentazione

Una volta compilato il modulo di richiesta, è necessario preparare tutta la documentazione necessaria, che comprende:

  • Fotocopia del passaporto scaduto
  • Fotocopia del documento di identità
  • Una fotografia formato tessera
  • Modulo di pagamento del bollettino

3. Inviare la richiesta

Una volta preparata la documentazione, è necessario inviarla all’ufficio postale, utilizzando una raccomandata con ricevuta di ritorno. È importante allegare anche il modulo di pagamento del bollettino, in modo da garantire il pagamento delle spese di rinnovo.

4. Inserire i dati online

Dopo aver inviato la richiesta, è possibile inserire i dati online. È sufficiente accedere al sito dell’ufficio postale e inserire tutti i dati richiesti, in modo da ottenere una conferma della richiesta e una ricevuta di pagamento.

5. Ricevere il passaporto

Dopo pochi giorni, il passaporto rinnovato sarà inviato direttamente all’indirizzo indicato nella richiesta. Il ritiro del nuovo passaporto può essere effettuato anche presso l’ufficio postale, previo appuntamento.

Leer:  PASSAPORTO ROMA DOVE FARLO